Skip to content

INNOMED-UP Procedura Comparativa

Procedura competitiva con negoziazione dei servizi esterni relativi al progetto “INNOMED-UP – Promoting UPcycling in Circular Economy through INNovation and education for creative industries in MEDiterranean cities” Work Package 2, 5 e 6.

Gibellina, 7 Aprile 2020

Premessa

La Cooperativa Sociale CRESM Centro Ricerche Economiche e Sociali per il meridione, con sede legale in viale Empedocle 5A, 91024 Gibellina (TP), P.IVA 01743960815, intende affidare la realizzazione di servizi esterni nell’ambito del progetto “A_A.2.2_0172 INNOMEDUP – Promoting UPcycling in Circular Economy through INNovation and education for creative industries in MEDiterranean cities”, CUP E88H18000850004.

Oggetto

I servizi riguardano tre diversi work package (di seguito WP), come articolato di seguito.

Lotto 1: WP2 – Communication

Produzione di 2 video nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione previste dall’Output 2.2 “Awareness Campaigns” su:

1. Il concetto di Economia Circolare.

2. Il ruolo delle CCIs (aziende culturali e creative) nel Mediterraneo e la loro potenziale adozione dei principi dell’Economia Circolare.

Caratteristiche dei video:

● Durata: tra 10 e 15 minuti.

● Data di consegna:

○ Video relativo alla campagna 1: entro ottobre 2021

○ Video relativo alla campagna 2: entro giugno 2022

● Lingua: italiano.

● Sottotitoli: inglese.

I video saranno prodotti in stretta connessione con le attività di progetto. Verranno seguite le ricerche e le analisi svolte dal CRESM sulle PMI CCIs nel territorio di Palermo e della Sicilia.

Fonte primaria per la sceneggiatura, inoltre, saranno i report relativi alle suddette attività.

Fondamentale sarà il coinvolgimento delle realtà locali operanti nell’ambito dell’Economia Circolare.

Importo massimo imputabile: € 8.000,00 iva inclusa per ogni video.

Lotto 2: WP5 – Pilot Integration Actions

Pianificazione, gestione e realizzazione di 1 workshop, nell’ambito dell’Output 5.4 Socio-Urban Circularity Workshops per il coinvolgimento della società civile in pratiche di economia circolare, in particolare con l’utilizzo di materiali naturali applicati alla bio-architettura.

L’aggiudicatario dovrà altresì occuparsi di definire un’adeguata attività di comunicazione mirata alla sensibilizzazione di potenziali stakeholder sul territorio palermitano e al reperimento dei beneficiari, di raccogliere materiali durante lo svolgimento del workshop, nonché di divulgarne i risultati dopo lo svolgimento.

Caratteristiche del workshop:

● Durata: 1 giornata.

● Periodo di svolgimento: da concordare tra marzo 2021 e agosto 2021.

● Partecipanti: minimo 50 (da valutare in base alle disposizioni anti-covid vigenti).

Importo massimo imputabile: €8.000,00 iva inclusa.

LOTTO 3: WP6 – SMEs access to innovation & finance

Pianificazione, gestione e realizzazione di un’attività formativa rivolta a PMI CCIs sui seguenti temi:

● Principi dell’Economia Circolare.

● Innovazione e riciclo.

● Marketing e comunicazione web.

● Eco-design, bio-architettura e manifattura digitale.

● Design di prodotto.

Caratteristiche dell’attività formativa:

● Numero di ore: 40.

● Numero di partecipanti: massimo 20.

● Periodo di svolgimento: da concordare tra marzo 2021 a agosto 2021.

Importo massimo imputabile: €5.000,00 iva inclusa.

Modalità di partecipazione

Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura competitiva con negoziazione potranno esprimere il proprio interesse ad uno o più lotti entro giorno 8 Maggio 2020 all’indirizzo mail segreteria@cresm.it, oppure all’indirizzo pec cresm@pec.it, oppure brevi manu presso la sede legale di viale Empedocle 5A, 91024 Gibellina (TP).

I candidati dovranno presentare una istanza di partecipazione in carta libera contenente i dati anagrafici del legale rappresentante ed i dati identificativi dell’operatore economico e della sede legale ed operativa. Andrà, inoltre, allegato il documento di identità del legale rappresentante e una relazione di servizi analoghi svolti nell’ultimo triennio.

Le istanze saranno valutate dalla committente con la più ampia discrezionalità e senza vincolo alcuno nell’affidamento dei servizi. Solo gli operatori economici pre-selezionati, per un minimo di tre soggetti, verranno invitati a inviare una offerta economica di dettaglio dei servizi a gara con scadenza che verrà appositamente comunicata avente una durata di almeno 15 giorni.

La presente procedura non obbliga in alcun modo la società committente, la quale conserva la facoltà di affidare i servizi in oggetto attraverso qualsiasi modalità e procedura, atta ad individuare l’offerta che riterrà più vantaggiosa per la migliore esecuzione dell’opera, o ad annullarla.