Vai al contenuto

COMUNITÀ URBANE SOLIDALI

    Culture delle comunità per una comunità di culture

    Palermo è una città multietnica dalla lunga tradizione popolare di accoglienza:COMUNITÀ URBANE SOLIDALI — CUS riconosce e promuove il potenziale innovativo in ambito culturale, sociale e produttivo che può derivare da comunità immigrate “aperte” e integrate nel tessuto cittadino, nonché l’interesse per un contributo alla qualità della vita e all’identità dell’intera città.

    Comunità Urbane Solidali — CUS ha creato uno spazio laico che favorisce l’incontro fra la città e le sue numerose comunità immigrate e può accogliere fino a 8 rifugiati e richiedenti asilo. Le azioni di orientamento e formazione svolte da CUS mirano a valorizzare le abilità e le competenze dei migranti, promuovendone l’inserimento socio-lavorativo. All’interno del progetto sono stati attivati servizi innovativi in ambito culturale, come lo spazio cine-teatro-biblioteca, e socio-sanitario in ambito etnopsicologico ed etnopsichiatrico.

    Comunità Urbane Solidali — CUS ha individuato come opportunità la necessità di innovazione nel settore dell’architettura, dell’edilizia e del design è legata alle ultime norme nazionali ed europee riguardo il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale degli oggetti che produciamo. Una risposta creativa e reale viene fornita dalla bio-edilizia e dalla bio-architettura, dall’uso di materiali e tecniche eco-compatibili. È stata realizzata la Banca dei Saperi Migranti, una mappatura che ha coinvolto 200 immigrati, residenti a Palermo, per raccogliere informazioni su materiali naturali e tecniche tradizionali dei loro paesi di origine. Il risultato di questa ricerca ha svelato un panorama variegato di conoscenze e competenze che verranno sperimentate e sviluppate, anche in un’ottica di mercato, all’interno del progetto Nuove Officine Zisa – NOZ

    Il progetto è finanziato da:
     FONDAZIONE CON IL SUD

    Il progetto è gestito in collaborazione ai partner:
     ASSOCIAZIONE DESIGN ZINGARO
     MEDITERRANEO DI PACE
     COOPERATIVA SOCIALE SOLIDARIETÀ
     PICCOLO TEATRO PATAFISICO
     TEATRO ATLANTE

    Link al progetto:
     COMUNITÀ URBANE SOLIDALI