Vai al contenuto

ARCHIVIO

PUBBLICAZIONI

In questa sezione si trovano libri e riviste la cui realizzazione, nel corso di oltre 50 anni, è stata curata dal Centro Studi e Iniziative per la Piena Occupazione e dal CRESM nell’ambito dei propri progetti e dei movimenti popolari in Sicilia e in Campania per lo sviluppo locale.

LIBRI

Archivio delle pubblicazioni realizzate dal 1960 al 2010:

PUBBLICAZIONI DAL 1960 AL 1970

 L’ENFITEUSI IN SICILIA
Atti del I Convegno Regionale tenutosi alla Fiera del Mediterraneo il 24 ottobre 1964 a Palermo
Autore AAVV
Editore Centro studi e iniziative per la piena occupazione e Alleanza coltivatori siciliani
Scheda Gli atti del convegno documentano la portata del problema dell’enfiteusi in Sicilia sino agli anni Sessanta, anni in cui è cominciata la lotta per la sua abolizione. La rendita fondiaria pesava sull’agricoltura siciliana e sulla vita sociale in modo intollerabile e ne ostacolava lo sviluppo. Obiettivo della battaglia, portata sino a Roma per sottoporre la questione all’attenzione del Parlamento, è stato quello di creare una economia socialmente e tecnologicamente avanzata, integrata nella programmazione democratica e nel fronte della lotta contro le forze monopolistiche.

 LA DIGA DI ROCCAMENA
Autore Lorenzo Barbera
Editore Editori Laterza – 1964
Scheda Il libro è insieme una “autoanalisi” di Roccamena, piccolo centro agricolo a meno di un’ora d’auto da Palermo, condotta dalla sua stessa popolazione e una cronaca diaristica di quello che ha rappresentato nella vita del paese l’azione del Centro studi e iniziative per la piena occupazione volta a promuovere un processo di autosviluppo della collettività. Il Centro studi è riuscito a mobilitare le coscienze dell’intero paese per rivendicare la realizzazione della diga sul Bruca.

PUBBLICAZIONI DAL 1971 AL 1980

 INCHIESTA A PALERMO
Autore Danilo Dolci
Editore Giulio Einaudi editore s.p.a. – Ristampa del 1971
Scheda Il saggio risale al 1956 e contribuisce all’analisi sui “senza lavoro” nella provincia di Palermo. Chi vive con poco lavoro, il disoccupato, chi si industria racconta la propria storia attraverso un questionario che gli è stato somministrato. Cinquecento le persone, tra i 18 anni e i 50 anni, degli 81 Comuni del Palermitano che sono state sentite. La media delle giornate di lavoro all’anno, per persona, è risultata del 99,4, mentre nella città del 121,7. Già nel 1953, secondo fonti ufficiali, su una popolazione di 4.462.000 in Sicilia i miseri e i disagiati erano complessivamente 2.100.000, pari al 47,1%.

 I MINISTRI DAL CIELO
I contadini del Belìce raccontano
Autore Lorenzo Barbera
Editore Feltrinelli – 1980
Scheda La Valle del Belìce è stata un crogiuolo di lotte che mirano non solo alla ricostruzione dei paesi colpiti nel 1968 dal terremoto, ma anche alla trasformazione dei rapporti tra masse popolari e Stato. Con il terremoto, con l’esperienza della difficile ricostruzione e a contatto con i ministri aerotrasportati che giungono in Sicilia carichi di promesse, le organizzazioni popolari si fanno più forti, come testimonia il braccio di ferro che sostengono con lo Stato: ribellatisi a una sottomissione secolare, i protagonisti di quelle lotte narrano qui la storia, ora drammatica, ora grottesca, dei rapporti che per anni ebbero con i “ministri dal cielo”.

 MERIDIONALISMO E POLITICA MERIDIONALE DEI PARTITI
Quaderni di Meridione città e campagna
Autore AAVV – Piero Albergoni, Lorenzo Barbera, Gianni Baget Bozzo, Nicola Capria, Michele Figurelli, Angelo Ganazzoli, Pietro Mita e Claudio Riolo
Editore CRESM – 1980
Scheda Il quaderno è costituito dagli atti del seminario “Meridionalismo e politica meridionale dei partiti” che si è svolto, su iniziativa del CRESM, a Palermo il 24 e 25 gennaio 1980. Gli intervenuti hanno discusso, dai diversi punti di vista del partito politico di appartenenza, come era possibile ridisegnare una nuova strategia per lo sviluppo del Meridione. Nicola Capria, che ancora non era ministro della Cassa per il Mezzogiorno, svolse la sua relazione in qualità di responsabile meridionale del PSI.

 UNA PROPOSTA DI SVILUPPO PER LE ZONE INTERNE COLPITE DAL TERREMOTO DEL 23 NOVEMBRE 1980
Sviluppo in Campania
Autore AAVV
Editore CRESM – 1984
Scheda Il quaderno propone gli atti dei lavori di un incontro, che si è tenuto a Lioni il 10 dicembre 1983, sul futuro delle zone della Campania colpite dal sisma del novembre 1980. Il seminario fu presieduto da Eyvind Hytten, patrocinato dalle comunità montane Alta Irpinia, Alto e medio Sele, Marmo Platano, Melandro, Tanagro, Terminio Cervialto e Volture e promosso dal CRESM che propose il modello di sviluppo.

PUBBLICAZIONI DAL 1981 AL 1990

 TERREMOTO E CRISI URBANA
Le forze intellettuali e la ricostruzione: tre proposte di ricerca e intervento
Autore AAVV
Editore CRESM – Cooperativa editrice Sintesi – 1981
Scheda Nel libro sono illustrati i risultati della progettazione e della realizzazione del seminario di studio su: “Napoli, localizzazione residenziale e produttiva nel dopo terremoto – Aspetti sociali, economici, territoriali nell’opera di ricostruzione”, organizzato dal gruppo di lavoro formatosi al CRESM di Napoli all’inizio del 1981 e che è svolto dal 15 al 20 giugno dello stesso anno a Castel S. Elmo.

 DONNE ARTIGIANATO COOPERATIVE
Autore AAVV
Editore CRESM – 1982
Scheda La ricerca è stata svolta per capire il perchè in Sicilia, all’inizio degli anni Ottanta, stavano nascendo cooperative di donne che riprendevano i lavori artigianali e tradizionali, come il ricamo e la tessitura. Le ragioni del cambiamento culturale sono state individuate nella crisi del ruolo di casalinga da parte delle donne e nell’incoraggiamento dei partiti che, con interventi maldestri e a volte strumentali, hanno promosso la costituzione di cooperative.

 COOPERAZIONE E SVILUPPO NELLE ZONE INTERNE DELLA CAMPANIA
Autore AAVV
Editore CRESM – 1985
Scheda Nel volume è illustrata l’attività svolta dal CRESM di Lioni nel 1984 in Campania, in seguito al terremoto del 1980. Il lavoro fu portato a termine grazie alla collaborazione di una settantina di persone provenienti da varie parti d’Italia, con competenze ed esperienze varie, ma tutte convinte e partecipi dell’impegno del CRESM finalizzato a promuovere e consolidare cooperazione e sviluppo, iniziativa e capacità tecnica, scientifica, culturale e professionale.

 IL TURISMO DIFFUSO
Prospettive di sviluppo delle aree interne della Sicilia
Autore AAVV
A cura di Girolamo Cusimano
Testi di Gustavo Cecchini, Girolamo Cusimano, Vincenzo Guarrasi, Roberto Rovelli
Interventi di Pietro Corrao e Fabia Ferreri
Editore CRESM – 1990
Scheda Quale tipo di vita si svolge nei paesi dell’entroterra e quale in quelli che si affacciano sul mare? Ed è possibile una integrazione tra costa e interno con effetti di reciproci vantaggi sia economici sia di innalzamento della qualità della vita per le popolazioni coinvolte? E’ a queste domande che gli autori del libretto cercano di dare una risposta dopo avere svolto una ricerca in 19 Comuni della provincia di Palermo di un’area interna, collinare e montana estesa, complessivamente, 1.669,31 kmq.

 UN’ISOLA NELL’ISOLA
Autore Mario Giacomarra
Editore CRESM – 1990
Scheda Negli anni Sessanta da un paese dell’entroterra siciliano si fuggiva in cerca di lavoro, mentre negli anni Settanta si fuggiva in cerca di modernità. E’ in questo itinerario di modernizzazione che si colloca la ripresa di vigore, da parte delle minoranze etniche, cui va riconosciuta una dignità storica. Nel libretto l’autore si occupa degli Albanesi di Sicilia, che si insediarono nel nostro territorio a partire dal XV secolo e ipotizza la realizzazione di un “museo della cultura arbereshe”, un museo del territorio, che documenti le testimonianze di vita del territorio albanese ritenute più significative nelle dimensioni storica, sociale e geografica.

PUBBLICAZIONI DAL 1991 AL 2000

 DENTRO UN PROGETTO, DISEGNARE LA FORMAZIONE
Autore AAVV – Francesca Giordano e Maria Rosa Turrisi
Editore CRESM – 1991
Scheda Le autrici affrontano il problema della formazione professionale volta allo sviluppo delle aree periferiche. Le riflessioni contenute nel libro sono il frutto dell’interazione con il gruppo di operatori che collaborò al progetto: “Lotta per lo sviluppo dell’Alto Belìce”, cofinanziato dall’Unione europea e dalla Regione Siciliana. Il progetto fu attuato tra il 1986 e il 1989 in un’area interna della provincia di Palermo che comprendeva i Comuni di Piana degli Albanesi, San Cipirrello, Santa Cristina Gela e San Giuseppe Jato.

 CHIAMATA DI CORREO
Il dopoterremoto d’Irpinia in una riflessione
Autore Rodolfo Salzarulo
Editore CRESM – 1993
Scheda La riflessione di Rodolfo Salzarulo sul post terremoto dell’Irpinia del 1980 ha inteso provocare un dibattito sulle questioni poste alle coscienze, all’economia e alle istituzioni dall’evento sismico nelle zone che ne sono rimaste colpite. L’autore, in modo energico, ma ironico e con un grande travaglio etico-politico, ha passato al setaccio 12 anni del dopo terremoto descrivendo come sono stati vissuti dalla popolazione e il modo in cui sono stati segnati dall’operato di Stato, Regione, Comuni, tecnici, imprese e giornalisti.

 ITINERARIO NELLA STORIA E NELLA MEMORIA
Viaggio nell’Alta Irpinia
Autore AAVV
Editore CRESM – 1993
Scheda Quello proposto è un itinerario all’interno di una terra antica e sconosciuta: la comunità montana Alta Irpinia, dove si possono trovare ancora le ultime testimonianze di una cultura contadina passata attraverso i secoli e le trasformazioni a volte anche violente. Gli autori hanno effettuato un viaggio nella memoria per ritrovare il legame con i paesi natii, le case e i colori delle strade dove sono cresciuti.

 VERDE IRPINIA
Progetto “Comunicare l’ambiente”
Autore AAVV
Editore CRESM Campania – Studio progettazione grafica Canale – 1994
Scheda Il progetto “Comunicare l’ambiente” era finalizzato alla creazione di strumenti di divulgazione e promozione dei beni ambientali e culturali, alla valorizzazione del territorio e alla promozione turistica. E’ stato elaborato un sistema di organizzazione dell’informazione destinato all’uso turistico del territorio di cui è stata offerta una lettura in termini di caratteristiche ambientali, strutture e servizi.

 HORIZON IMMIGRAZIONE, IL CASO MAZARA DEL VALLO
Autore AAVV
Editore CRESM – 1994
Scheda Promuovere sistemi permanenti e istituzionalizzati di risposta ai problemi di lavoro, alloggio, scuola, salute, partecipazione politica, culturale e civile degli immigrati, coinvolgere gli attori della società locale nella ricerca e sperimentazione di sistemi permanenti di risposta solidale ai problemi degli immigrati e socializzare l’esperienza di “Horizon Basso Belìce” con partners europei di un più lungo impegno sul fronte dell’immigrazione.

 INIZIATIVA PER LO SVILUPPO DEL BELÌCE
Progetto del Consorzio Leader I.S.B.
Autore Lorenzo Barbera
Dati Statistici Desiderio Lanzalaco
Editore CRESM – 1995
Scheda Nel libro viene descritto il progetto I.S.B. (Iniziativa per lo Sviluppo del Belìce), che si propone come un organico programma operativo per lo sviluppo della Valle del Belìce. Il progetto si basa sui criteri Leader dell’Unione europea che avanza e sostiene programmi integrati di sviluppo delle zone rurali volti a migliorare la qualità della vita dell’intera Europa, a creare nuova occupazione e nuovo reddito nelle zone interessate dall’iniziativa, che in questo caso sono state quelle che ricadono nei Comuni di Castelvetrano, Partanna, Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, Santa Ninfa, Calatafimi, Vita, Salemi e Campobello di Mazara. Sono tutti Comuni della provincia di Trapani.

 GIOCHI E GIOCATTOLI DELLA TRADIZIONE POPOLARE DELLA MIA INFANZIA
Autore Vito Solazzo
Editore CRESM – 1996
Scheda L’autore recupera dalla propria memoria una varietà di giochi dell’infanzia che ormai rischiano di scomparire e li suddivide in tre sezioni: di movimento collettivi strutturati con materiali semplici, del linguaggio e musicali e in giocattoli-gioco. Si riscopre, dunque, il gioco che è altamente pedagogico nell’infanzia e costituisce la base per la conquista della comunicazione, della socializzazione e dell’autonomia del bambino oggi sempre più privato di spazi all’aperto e costretto a guardare la Tv per molte ore al giorno.

 L’INSERIMENTO DEGLI IMMIGRATI: ESPERIENZE EUROPEE A CONFRONTO
Autore AAVV
Editore CRESM – 1998
Scheda Il libro propone gli atti del convegno europeo dal titolo: “L’inserimento degli immigrati: esperienze europee a confronto”, organizzato dal CRESM nell’ambito del progetto “Horizon – Odissea Basso Belìce Mazara del Vallo” e che si è tenuto a Marsala. La manifestazione è nata come risposta alla carenza amministrativa, dal punto di vista della pianificazione di interventi volti all’inserimento sociale e all’integrazione culturale degli extracomunitari, nei Comuni del Trapanese e in particolare a Mazara del Vallo.

 GLI IMMIGRATI TUNISINI A MAZARA DEL VALLO, INSERIMENTO O INTEGRAZIONE
Autore Karim Hannachi
Editore CRESM – 1998
Scheda Inserimento o integrazione? E’ questa la domanda posta nel sottotitolo del libro cui si è cercato di dare una risposta attraverso la ricerca svolta nell’ambito del progetto “Odissea Basso Belìce – Mazara del Vallo”, promosso dal CRESM che dal 1994 è impegnato nell’inserimento e nell’integrazione degli extracomunitari, cosa quest’ultima che nonostante richieda molto tempo a Mazara del Vallo nel 1998 risultava già in corso.

 CITTADINI SENZA CITTADINANZA
Rapporto duemila sulla presenza degli stranieri a Mazara del Vallo
Autore Antonino Cusumano
Editore CRESM – 2000
Scheda Il rapporto sull’immigrazione a Mazara del Vallo indaga sugli aspetti della vita e del lavoro delle diverse comunità immigrate: tunisini, marocchini e slavi. Tre gruppi etnici diversi, che si muovono in spazi comunicativi e di socializzazione interni alla propria comunità di appartenenza differenti da quelli dei mazaresi con cui emerge un senso di “separatezza” che l’autore evoca spesso.

PUBBLICAZIONI DAL 2000 AL 2010

 TRINACRIA SVILUPPO, UN CONTRIBUTO PER UN SISTEMA SICILIANO DI SVILUPPO RURALE INTEGRATO E SOSTENIBILE
Autore AAVV
Editore CRESM – 2004
Scheda Il libro illustra il progetto “Trinacria”, attuato con l’attivazione di 10 “cantieri” in altrettante zone della Sicilia ciascuno dei quali ha elaborato un progetto/sistema di sviluppo locale integrato e sostenibile. Con il progetto “Trinacria” in Sicilia, per la prima volta, è stato intrapreso un cammino di ricostruzione delle condizioni materiali, delle risorse, dei problemi e delle attese delle comunità locali dal punto di vista dei territori stessi.

 L’EUROPA SOSTENIBILE
Autore Santo Vicari
Editore CRESM – 2004
Scheda In che modo la nuova Europa a 25 saprà affrontare le sfide della globalizzazione e della società? Qual è l’influenza che subiranno, anche con la realizzazione nel 2010, nel Mediterraneo, dell’area di libero scambio prevista dagli accordi di Barcellona? Sono tutte domande a cui Santo Vicari ha cercato di trovare una riposta, in occasione di diversi incontri nell’ambito del progetto “Trinacria” con rappresentanti di amministrazioni pubbliche, di forze sociali, sindacali e imprenditoriali.

 EMERSIONE LAVORO
Una indagine campionaria sulle famiglie e sulle imprese nella provincia di Trapani
Autore AAVV – Lorenzo Barbera, Vincenza Capursi, Roberto Foderà, Ornella Giambalvo, Alessandro La Grassa, Domenico Marino
Editore CRESM – 2004
Scheda L’indagine, condotta su un campione di 445 aziende di otto Comuni (Trapani, Alcamo, Castelvetrano, Custonaci, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna e Salemi) e 450 famiglie di tre Comuni (Castelvetrano), Mazara del Vallo e Marsala), fotografa un momento della quotidianità imprenditoriale e sociale del Trapanese e ne coglie gli aspetti considerati più a rischio per la tenuta complessiva dell’economia provinciale.

 IL LAVORO DI RETE COME “MISSION” DEL TERZO SETTORE
Autore AAVV – Romano Mazzon e Ivano Spano
Editore CRESM – 2004
Scheda Il volume è stato realizzato nell’ambito del Programma di iniziativa comunitaria Equal del progetto S.I.R.T.S. (Sistemi integrati per il rafforzamento del Terzo Settore) che ha avuto CRESM come ente capofila e che ha promosso in provincia di Vicenza un sistema sperimentale, innovativo e integrato fra pubblico e privato e finalizzato a semplificare e razionalizzare le informazioni, le risorse e i servizi ai cittadini.

 PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ITTICO
Autore AAVV
Editore CRESM – 2005
Scheda I Consorzi siciliani di ripopolamento ittico dei golfi di Castellammare, Catania e Patti, attraverso il Progetto ”POSEIDON”, previsto nell’ambito del Por Sicilia 2000/2006, hanno sviluppato una serie di azioni mirate alla valorizzazione del patrimonio ittico regionale nel suo insieme, istituendo ”patti d’area” fra Autorità regionali e locali, produttori e distributori, finalizzati a rendere sostenibile l’attività della piccola pesca costiera.

RIVISTE

 Pianificazione siciliana (1965-1972)

Organo di informazione del Centro Studi e Iniziative per la piena occupazione, diretto da Lorenzo Barbera. La storia della rivista abbraccia tutti i movimenti dal basso per lo sviluppo locale nella Valle del Belìce prima e dopo il terremoto del 1968, documenta anni di animazione del territorio e del contributo diretto dei Comitati Cittadini del Belìce.

 Meridione città e campagna (1974-1980)

Storica pubblicazione del CRESM, Meridione città e campagna è una rivista sullo sviluppo locale partecipato realizzata per analizzare e capire le realtà del Meridione. Questa pubblicazione è stata uno strumento di incontro e dibattito tra quei soggetti, organizzati e non, che consideravano la “Questione Meridionale” come la principale contraddizione del sistema economico e politico italiano.

 Notiziario CRESM e Esperienze dal Sud — Pubblicazione edita dal 1981 al 1988.

 Lotta alla povertà, lotta per lo sviluppo di un’area rurale dell’entroterra palermitano: l’Alta Valle del Belìce — Pubblicazione realizzata nel 1986.

 Progetti di animazione socioeconomica e formazione per il Sele-Alburo-Calore-Diano Cilento, per il Matese, per la Sila Greca — Pubblicazione edita tra il 1986 e il 1987.

 Guida all’utilizzazione del POP Sicilia — Pubblicazione realizzata nel 1996.

 Progetto Horizon Odissea Basso Belìce — Pubblicazione realizzata nel 1998.

PARTECIPARE

Partecipare è stata una rivista edita dal CRESM, che si proponeva come strumento di informazione e comunicazione con e fra i soggetti pubblici e privati locali, nazionali e comunitari nell’ambito delle politiche, dei programmi e dei progetti di sviluppo locale partecipato, integrato e sostenibile. Di seguito è possibile consultare i numeri di Partecipare:

ANNO I
 Numero 1
 Numero 2

ANNO II
 Numero 1
 Numero 2

ANNO III
 Numero 1

ANNO IV
 Numero 1
 Numero 2

ARCHIVIO STORICO

L’archivio storico “Danilo Dolci”, formalmente riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con decreto del 4/1/2008 prot. 68/34.22.07/1.6, dispone di 2.300 volumi ed è allestito presso la biblioteca del CRESM. L’archivio è inoltre vincolato dalla Soprintendenza Archivistica della Regione Sicilia poiché di interesse storico particolarmente importante. L’archivio custodisce preziosi documenti originali del “Centro Studi e Iniziative per la piena occupazione nella Sicilia Occidentale” fondato da Danilo Dolci e Lorenzo Barbera. I documenti sono fruibili per tutti – storici, ricercatori, studenti o semplici curiosi – previa autorizzazione del CRESM.