Gruppo di Azione Locale finanziato dal Programma LEADER Sicilia
Nel 2016 dodici amministrazioni locali della Valle del Belìce hanno incaricato il CRESM di pianificare una strategia di sviluppo rurale per l’intera area. La strategia “Valle del Belice 2020”, elaborata da Alessandro La Grassa — presidente del CRESM — e un pool di esperti, dopo molte attività partecipative è stata approvata dalla Regione Siciliana e finanziata con quasi 7.000.000,00 € per il periodo 2018-2020, sancendo la nascita del GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLE DEL BELÌCE — GAL.
Il Gruppo di Azione Locale Valle del Belìce è un partenariato pubblico-privato nato dalla collaborazione fra dodici Amministrazioni Locali (i comuni di Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Montevago, Menfi, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa) e vari soggetti pubblici e privati presenti sul territorio (imprese, banche, Proloco, associazioni di categoria, università e enti di ricerca, associazioni culturali, sociali, ambientaliste e dei consumatori).
La società non persegue fini di lucro e ha scopo consortile. In particolare, nell’ambito delle previsioni normative nazionali ed europee sullo sviluppo rurale, il GAL si prefigge lo scopo di rappresentare in modo unitario gli interessi dei soggetti pubblici e privati operanti nel comprensorio della Valle del Belìce, promuovendo e favorendo lo sviluppo innovativo, integrato e sostenibile del territorio.
Il GAL elabora e realizza iniziative per lo sviluppo socio-economico territoriale sostenibile e partecipativo e per il miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali, svolgendo un’attività di coordinamento e di gestione tecnico-amministrativa di piani e progetti integrati (Programma LEADER, Strategia CLLD, etc). Il GAL si avvale delle risorse provenienti da tutte le fonti finanziarie connesse alle norme statali, regionali e comunitarie.
Maggiori informazioni ai seguenti link:
GRUPPO DI AZIONE LOCALE VALLE DEL BELÌCE
FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE